Fondazione Clerici

Istituita all'inizio del 2023, la Fondazione Clerici - Ente Filantropico del terzo settore nasce dalla passione per l’arte, condivisa da tutta la famiglia Clerici, e ha l’obiettivo di sostenerla e promuoverla verso un pubblico sempre più ampio.

Il padre Carlo e il figlio Paolo, entrambi imprenditori nel settore del commercio idrotermosanitario, da sempre coltivano questo interesse collezionando attivamente opere ed installazioni di arte moderna e contemporanea, il primo, e di fotografia, il secondo.

Una tradizione, tramandata anche alla terza generazione della famiglia, che è stata la forza trainante di questa impresa e che ha non solo l'intenzione di valorizzare il patrimonio culturale della proprietà, ma anche di sostenere l'attività di artisti emergenti.

Le attività della Fondazione, però, non si limitano ad arte e cultura ma sono rivolte anche alla sfera del sociale. L'idea è di raccogliere tutte quelle iniziative che venivano sostenute singolarmente dalle aziende Clerici sotto un unico cappello, coinvolgendo tutti gli stakeholder del gruppo per la realizzazione di progetti a sostegno delle comunità cittadine, nelle località dove siamo presenti con i nostri punti vendita.

i fondatori

Carlo Clerici

Secondo nella linea di successione aziendale, ma primo per la passione nell'arte contemporanea, Carlo Clerici inizia il proprio percorso artistico come collezionista nel 1977.

Grazie al grande parco a disposizione nella tenuta di famiglia sul colle dei Campiani a Cellatica (BS), il semplice interesse iniziale verso questo mondo, si trasforma presto in un'operazione di collaborazione e di mecenatismo.

Nel corso degli anni, numerosi artisti di fama internazionale conoscono il collezionista e studiano delle installazioni site-specific che si integrano nella casa e nella natura circostante.

Con scadenza annuale, le opere si aggiungono alla collezione diventando quella che oggi chiamiamo "La Raccolta dei Campiani".

Paolo Clerici

Figlio di Carlo e oggi alla direzione del gruppo Clerici, anche Paolo  coltiva da anni la passione per l'arte, soprattutto nella sua espressione fotografica, di cui possiede un'estesa collezione.

Dal 1991, infatti, seguendo le orme del padre, inizia la selezione e la raccolta delle opere dei più famosi fotografi moderni e contemporanei.

Da "big" del calibro di Helmut Newton, Robert Mapplethorpe e Cindy Sherman, per passare ad artisti più ricercarti come Duane Michals e Sandy Skoglund, la Collezione di Paolo Clerici è in costante espansione e nel corso degli anni è stata esposta in moltissime istituzioni sia nazionali che internazionali.

Al momento la raccolta fotografica non è visitabile dal pubblico, ma l'intenzione è quella di portare una selezione di lavori negli spazi espositivi della Fondazione Clerici con frequenza annuale.

Marica Bontempi Clerici

Interessata all'arte in tutte le sue espressioni Marica Clerici trova nel marito Paolo il perfetto alleato per coltivare questa passione, affiancandolo fin dalla nascita della loro collezione fotografica.

Intravedendo la potenzialità delle collezioni di famiglia, da anni spinge i propri cari a prodigarsi affiché queste possano essere fruite da un pubblico più ampio: la nascita della Fondazione è solo il primo passo.

Da sempre attiva nel sociale attraverso numerose attività di volontariato in diversi ambiti, è la principale referente della Fondazione Clerici per la ricerca e la selezione delle iniziative benefiche che andremo a supportare.

Carlotta Clerici

Primogenita di Paolo e Marica, Carlotta Clerici ha la fortuna di essere cresciuta immersa nell'arte assorbendo nozioni e passioni sia dai genitori che dal nonno Carlo. Un interesse mai perso e che guida le sue scelte nello studio, nel lavoro e nella vita in generale.

Laureata, infatti, in Curatela e Critica dell'arte alla Saint Martins di Londra, dopo varie esperienze lavorative sia in gallerie d'arte che in fondazioni culturali, è già da qualche anno parte del comitato scientifico di Spazio Contemporanea con cui collabora anche in qualità di curatrice.

Nella Fondazione Clerici manterrà il ruolo di curatrice, supportando Spazio Contemporanea nella propria programmazione e studiando le future iniziative culturali della fondazione stessa.

Giovanni Clerici

Secondogenito di Paolo e Marica, Giovanni Clerici è cresciuto anche lui nel connubio di arte e natura che è la tenuta di famiglia sul colle dei Campiani.

Durante gli anni di formazione, il nonno Carlo riesce a trasmettere a lui, come al resto della famiglia, la passione per l'arte con pazienza, amore e dedizione.

Partecipa con entusiasmo al progetto della Fondazione e, grazie agli studi in materia economico-finanziaria, sarà lui a seguirne la corretta gestione e a monitorare le spese per tutte le iniziative che verranno messe in atto.