SOSTIENI FONDAZIONE CLERICI

Credi nelle nostre iniziative e vuoi contribuire alla crescita della nostra Fondazione?

Fondazione Clerici è una realtà giovane e dinamica con grandi obiettivi di crescita. Se la promozione dell'arte e della cultura verso un pubblico ampio e la realizzazione di progetti volti al sociale e al supporto della comunità sono obiettivi che condividi, supportaci e aiutaci a fare sempre più e sempre meglio!

Sostenere Fondazione Clerici significa contribuire alla realizzazione e allo studio di attività culturali volte al supporto di giovani artisti emergenti, alla diffusione del patrimonio artistico della Raccolta dei Campiani, l'organizzazione di mostre, workshop ed eventi tramite Spazio Contemporanea e iniziative volte a lasciare un impatto positivo nelle cittadine italiane dove sono presenti i punti vendita del gruppo Clerici.

Effettua una donazione e sostieni Fondazione Clerici!

Come donare?

5 x Mille

Cosa è?

È una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale.

È uno strumento a vostra disposizione per sostenere la Fondazione Clerici senza aumentare il vostro peso fiscale. Infatti, si tratta della devoluzione di imposte che verrebbe comunque trattenuta dallo Stato Italiano.

> Domande frequenti (PDF) <

Come fare?

Come anticipato, per donare il 5x1000 non è necessario esborso da parte tua, l'unico impegno richiesto è di indicare il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi.

IT04427170982

Bonifico

Supportaci come e quando vuoi, con l’importo che desideri tramite Bonifico Bancario. Basta poco: in molti, possiamo fare tanto.

Scarica il pdf con le nostre coordinate bancarie.

Ricorda di indicare nella causale del bonifico Donazione Liberale per avere diritto di detrazione o deduzione.

PERCHé DONARE?

I Benefici Fiscali sulle donazioni agli Enti del Terzo Settore

Le erogazioni liberali effettuate a favore degli Enti del Terzo Settore sono detraibili o deducibili dalle imposte sui redditi, con modalità diverse a seconda del soggetto erogatore e dell’ente percipiente.

La detraibilità interviene sull’imposta lorda: una volta determinata quest’ultima, si sottrae dalla stessa una somma pari ad una quota parte dell’erogazione liberale effettuata.

La deducibilità interviene, invece, sul reddito imponibile: il reddito tassato sarà costituito dalla somma dei redditi di diversa natura percepiti dal soggetto durante l’anno, a cui si andranno a sottrarre le erogazioni liberali effettuate, andando quindi a diminuire la base imponibile fiscale.

Lo Stato riconosce la tua generosità

Tutte le donazioni a Fondazione Clerici godono dei benefici fiscali riservati agli Enti di Terzo Settore. Devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato.

Fondazione Clerici è un Ente Filantropico del Terzo Settore Iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) con il codice 04427170982. L’importo delle erogazioni liberali è detraibile o deducibile secondo l’art. 83 D.lgs 117/2017.

Clicca qui per collegarti al Decreto Legislativo della Gazzetta Ufficiale

Sei una persona fisica?

Le donazioni dirette o indirette sono detraibili dall’imposta lorda al 30% del loro ammontare fino ad un massimo di 30.000 euro per ciascun periodo di imposta.

In alternativa, le donazioni sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 D.lgs. 117/2017).

Sei un’impresa?

• Le donazioni dirette o indirette sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato con rimozione del limite imposto dalla normativa precedente (70.000 euro/annui).
  • Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d’imposta successivo.

Ti ricordiamo che è opportuno conservare la ricevuta, postale o bancaria, della tua donazione. Per le donazioni tramite domiciliazione bancaria o postale, carta di credito, bonifico e assegno l’estratto conto ha valore di ricevuta.

Note

Secondo quanto stabilito dal decreto del 3 Febbraio 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a partire dal 2022 gli Enti del Terzo Settore, tra cui Fondazione Clerici, sono tenuti a trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle donazioni dell’anno precedente di ciascun benefattore.

Questo significa che in quanto nostro sostenitore troverai le tue donazioni, da detrarre o dedurre, già inserite all’interno della Dichiarazione dei Redditi Precompilata.

La normativa garantisce comunque la possibilità di negare il consenso alla trasmissione dei dati delle donazioni. Per negare il consenso basta inviare una mail a fondazione@clerici.eu scrivendo nell’oggetto “Non inviare dati donazioni”  (indicando anche il Nome e Cognome del benefattore).

Hai dubbi o vuoi più informazioni? Contattaci a fondazione@clerici.eu